17 de diciembre de 2024

Extraterrestres

Informaciones Exclusivas sobre extraterrestres y ovnis en todo el mundo.

Recensione UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi, per chi ha urlato almeno una volta nella vita “Alabarda Spaziale!”

Recensione UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi, per chi ha urlato almeno una volta nella vita “Alabarda Spaziale!”

UFO Robot Goldrake è un nome che fa ancora battere forte il cuore dei più grandicelli, ma è probabile che dica poco o nulla alle nuove generazioni. E proprio per dare un contesto ai nostri lettori più giovani, permetteteci questo piccolo excursus storico.UFO Robot Goldrake, noto in Italia anche come Atlas UFO Robot, è un anime televisivo di

UFO Robot Goldrake è un nome che fa ancora battere forte il cuore dei più grandicelli, ma è probabile che dica poco o nulla alle nuove generazioni. E proprio per dare un contesto ai nostri lettori più giovani, permetteteci questo piccolo excursus storico.

UFO Robot Goldrake, noto in Italia anche come Atlas UFO Robot, è un anime televisivo di genere mecha prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977 e basato sull’omonimo manga di Gō Nagai.

L’anime ebbe un successo strepitoso, tanto che le versioni italiane delle sigle furono fra i singoli più venduti del 1978. E non solo, UFO Robot Goldrake segnò quella generazione di ragazzini nonostante la fruizione dell’opera, con il senno di poi, fu a dir poco problematica.

Pur essendo la terza parte di una trilogia insieme a Mazinga Z e Il Grande Mazinga, in Italia la serie fu trasmessa prima delle altre due. Nelle edizioni nostrane la continuità fra le tre storie si è completamente persa, anche per l’alterazione dei nomi originali che, ad esempio, impedisce di cogliere l’unicità del personaggio di Koji Kabuto, rimasto tale nell’adattamento del Grande Mazinga, ma chiamato Ryo in Mazinga Z, ed Alcor in UFO Robot Goldrake.

Potremmo aprire una parentesi per parlare delle difficoltà, in quegli anni, di riproporre produzioni estere (generalmente giapponesi), sia come tematiche che come continuità. Ma non è il luogo adatto. Ad ogni modo tale discorso era dovuto per far percepire al meglio l’impatto di UFO Robot Goldrake nella pop culture italiana degli anni 70 e 80, pur con tutte le difficoltà di cui sopra.

Detto ciò, dunque, UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi ha reso giustizia a questo fenomeno di culto? Sì, perché sul piano puramente “emozionale”, omaggiale, i ragazzi di EndRoad hanno svolto un lavoro ottimo. Il problema, non di poco conto, è che come videogioco vero e proprio, lo stesso presta il fianco a numerose critiche. Per sapere tutti i dettagli, non vi resta che continuare la lettura!

UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi è disponibile sugli store digitali dallo scorso 14 novembre 2023 per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. La versione PlayStation 4, invece, sarà disponibile, contestualmente a tutte le versioni fisiche, dal prossimo 30 novembre 2023. È altresì prevista una versione per Nintendo Switch nel corso del 2024.


Versione testata: PlayStation 5


Nostalgia portami via

Vega ha tradito il re ed ha distrutto il pianeta Fleed. Al principe Duke Fleed non resta che risvegliare il gigantesco robot Goldrake e fuggire, per cercare la salvezza altrove. Accolto ed adottato dal Dottor Procton, ora vive nel ranch Betulla Bianca con il proprietario, il buffo cowboy Rigel, e sua figlia Venusia. Con l’invasione della Terra da parte di Vega ormai imminente, il principe, che ora si fa chiamare Actarus, si prepara a difendere il pianeta a bordo di Goldrake. Con l’aiuto di Alcor, Actarus dovrà respingere i continui attacchi di Vega e sconfiggere i Discomostro, temibili robot inviati per distruggerlo.

Lo stile visivo utilizzato, la colonna sonora e soprattutto il doppiaggio in italiano che ha cercato di ricreare in maniera quanto più fedele possibile le sonorità e la raffinatezza aulica dell’originale sono il vero punto forte della produzione, la discriminante che farà sorvolare i fan storici di Goldrake su tutte le criticità videoludiche dell’opera. L’atmosfera del cartone originale è stata riproposta talmente bene che chiudendo gli occhi potrete ritornare con la mente a quei pomeriggi spensierati passati davanti la TV.

Seguici sui nostri social media