17 de diciembre de 2024

Extraterrestres

Informaciones Exclusivas sobre extraterrestres y ovnis en todo el mundo.

UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi | Recensione – Nostalgia spaziale

UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi | Recensione – Nostalgia spaziale

UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi per molti non è solo un videogioco, bensì un vero e proprio salto nel tempo, in un'epoca in cui i robottoni giapponesi la facevano da padroni. La nuova opera Microids si basa infatti su uno dei più amati robot dell'animazione nipponica del passato – essendo nato più precisamente del

UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi per molti non è solo un videogioco, bensì un vero e proprio salto nel tempo, in un’epoca in cui i robottoni giapponesi la facevano da padroni.

La nuova opera Microids si basa infatti su uno dei più amati robot dell’animazione nipponica del passato – essendo nato più precisamente del 1975 – per un piccolo «evento» che saccheggia diversi generi e tipologie di videogiochi e le fa sue, in maniera più o meno completa.

Il banchetto dei Lupi è infatti, di base, un mix tra sparatutto a scorrimento orizzontale, avventura in terza persona (guideremo Actarus con telecamera dall’alto) e  open world alla guida del possente Goldrake, combattendo i robot nemici di Vega come fosse un vero e proprio action. Insomma, di tutto di più, ma solo se i mecha sono (ed erano) il vostro pane quotidiano.

Prima, però, un piccolo riassunto per chi c’era o magari semplicemente per coloro che non erano nati a metà degli anni Settanta: UFO Robot Goldrake, noto in Italia anche come Atlas UFO Robot, nasce come anime televisivo prodotto da Toei Animation e basato a sua volta sull’omonimo manga di Go Nagai, papà anche di cult assoluti come Devilman e Mazinga Z.

Nostalgia ai posti di comando

Nel nostro Paese l’anime riscosse da subito un successo di pubblico sorprendente, tanto che le versioni italiane delle sigle fecero così tanto breccia nel cuore degli appassionati che ancora sono conosciute e fischiettate anche da chi l’opera non l’ha mai vista in vita sua. Ma non solo: UFO Robot Goldrake riceverà anche una sorta di reboot, intitolato Goldrake U, previsto in tutto il mondo nel corso del prossimo anno.

Dopo questo doveroso mini-recap, tornare a parlare de Il bachetto dei lupi è decisamente più facile, visto che l’elemento nostalgia è il cuore pulsante di un prodotto pensato in primis per chi è cresciuto con le opere di Nagai, cosa questa che è possibile ravvisare poco sorprendentemente anche nella trama del gioco Microids.